Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 20 settembre 2014

Teatro Magnani: incontro con l'amministrazione

Teatro G. Magnani - Fidenza
Nella platea del teatro l'Amministrazione ha incontrato la stampa e gli interessati per fare il punto dei lavori di riqualificazione in corso. In via di completamento l'ascensore che consentirà l'utilizzo della struttura anche a persone con impedimento, completato invece il restauro del fondale restaurato di cui abbiamo già parlato (altri dettagli nella scheda sotto), resterà ancora esposto per qualche giorno per essere poi riposto nei graticci. 

Foto ricordo con il prof. Piero Tranchina
Di fronte al fondale il Sindaco Andrea Massari, presente all'incontro, ha esternato il suo stupore e la sua meraviglia lasciando poi la parola al consulente per il restauro prof. Piero Tranchina che ha richiamato l'importanza del manufatto che, unitamente alla "camera acustica" rappresenta un patrimonio di dotazione scenica di fine ottocento inizio novecento con pochi uguali se non unica. 
Altri ragguagli sui lavori nel loro complesso nell'intervento dell'assessore ai lavori pubblici Davide Malvisi che si è detto soddisfatto dell'andamento dei lavori.
Sull'immediato futuro si è espressa Alessia Gruzza anticipando l'iniziativa di dedicare al teatro due giornate di eventi il 9 e il 10 novembre, il programma è ancora da definire in alcune sue parti e verrà reso noto in un successivo incontro.  
RIQUALIFICAZIONE DEL TEATRO STORICO G. MAGNANI
RESTAURO DEL FONDALE

Il fondale dipinto è stato realizzato dal prof. Dino Mora all’inizio del XX secolo, con la tecnica della pittura a tempera, secondo la consuetudine delle opere di scenografia.
Il pannello dipinto, che rappresenta uno scorcio del Palazzo Ducale di Colorno, misura cm. 820x740 ed è ottenuto mediante cucitura di teli in canapa e un leggero strato di imprimitura.
Il sipario si presentava in uno stato di conservazione assai critico. La tela costituente l’opera risultava compromessa da numerosi tagli e lacerazioni, con vistose pieghe e deformazioni, dovute alle continue sollecitazioni a cui era stata sottoposta durante il suo utilizzo.
La situazione risultava aggravata, inoltre, dal fatto che il sipario, non venendo più utilizzato da molto tempo, è stato soggetto a spostamenti e giacenze, subendo contatti con polvere, sporcizia ed infiltrazioni d’acqua.

L'importante intervento di restauro è stato eseguito interamente in loco, e si è provveduto ad effettuare l'asportazione dei depositi di polvere (fronte e retro della tela), si sono posizionate adeguate fasce di rinforzo in corrispondenza dei tagli e delle lacerazioni, sono state applicate fasce perimetrali di rinforzo, sono stati eseguiti alcuni innesti di tela ove necessario, ed infine si è provveduto ad effettuare l'integrazione pittorica del dipinto.
L'intervento di restauro è stato eseguito dalla ditta Kriterion di Bologna, con la collaborazione del prof. Piero Tranchina e sotto la direzione lavori del servizio patrimonio del Comune di Fidenza. L'intervento ha comportato un investimento complessivo di circa 30.000 €
Arch. Barbara Perini
Comune di Fidenza

Ufficio tecnico Settore Lavori Pubblici

Nessun commento:

Posta un commento