Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 2 ottobre 2014

Festa di San Donnino: il Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo emerito di Firenze, in Cattedrale


PROGRAMMA

8 Ottobre 2014
Ore 18
Primi Vespri e Messa Vigiliare

9 Ottobre 2014
Ore 10.30
Solenne Pontificale
presieduto da S. Em.za Rev.ma
Card. Silvano Piovanelli
Arcivescovo Emerito di Firenze

Ore 18
Secondi Vespri e
Santa Messa


Card. Silvano Piovanelli
Il Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo emerito di Firenze, è nato il 21 febbraio 1924 a Ronta di Mugello (Firenze) nella zona del Mugello. Ha compiuto gli studi nel Seminario fiorentino dal 1935 al 1947, anno in cui ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale (13 luglio).  Fra i suoi compagni di classe anche Lorenzo Milani
Nell'ottobre 1948, veniva chiamato a assumere un incarico che avrebbe segnato profondamente la sua vita di educatore e di pastore: a fianco di don Enrico Bartoletti, per dodici anni, come vice-Rettore del Seminario minore. Sono stati gli anni di Giorgio La Pira, di Nicola Pistelli, di don Raffaello Bensi, gli anni intensi e fecondi del pre-Concilio. 
Dopo il trasferimento a Lucca di Mons. Bartoletti, nel 1960 è stato nominato preposto di Castelfiorentino, un grande centro dell'estrema periferia dell'Arcidiocesi, ai confini con Volterra e Siena, con una lunga tradizione di vigoroso impegno politico fortemente ideologizzato.
Qui si ebbe il primo consiglio pastorale parrocchiale che si occupasse non solo di problemi pastorali specifici, ma anche di quelli amministrativi. 
Nel 1979, il Cardinale Giovanni Benelli, Arcivescovo di Firenze, lo chiamava nella Curia Arcidiocesana, affidandogli l'incarico di Pro-Vicario e poi di Vicario Generale. 
Il 18 marzo 1983 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Firenze. 
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del Titolo di Santa Maria delle Grazie a Via Trionfale. 
Dal 21 marzo 2001 è Arcivescovo emerito di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento