Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 28 ottobre 2014

La nuova Provincia: non sappiamo cosa fare ma lo faremo bene

Assemblea dei Sindaci, stamane in Provincia

In provincia, nella prima seduta di Giunta, sono stati assegnati gli incarichi, eccoli:
  • Bianchi Paolo – Bilancio e Personale
  • Canova Michela – Ambiente e Patrimonio
  • Cantoni Gianpaolo – Parchi, attività produttive, Energia e fonti rinnovabili
  • Censi Andrea – Pianificazione, Infrastrutture, Atiività estrattive, Trasporti e Statistica
  • Massari Andrea – Politiche socio – sanitarie
  • Moretti Claudio – Agricoltura
  • Serpagli Gianpaolo – Scuola e Viabilità
  • Vescovi Maurizio – Lavoro e Formazione professionale
Inoltre è stata istituita una Commissione per la Montagna, di cui fanno parte i consiglieri provenienti dal territorio montano del Parmense: Cantoni Gianpaolo, Serpagli Gianpaolo, Moretti Claudio, Conti Giuseppe.

"Con queste deleghe funzionali assegnate ai consiglieri abbiamo voluto garantire al più presto l'operatività della Provincia– ha spiegato il Presidente Fritelli – I consiglieri delegati potranno seguire gli uffici dell'Ente e presentare al presidente e al Consiglio le proposte di deliberazione. L'assegnazione è provvisoria, fino all'approvazione dello Statuto, che avverrà entro l'anno, tema su cui chiediamo la collaborazione di tutti i consiglieri". 

Nella tarda mattinata si è poi riunita nella seduta di insediamento l'Assemblea dei Sindaci e il Presidente Frittelli ha ricordato che : 
"Bisogna dimenticare la Provincia com'era, quella eletta dai cittadini, che stava in prima linea con un suo ruolo politico. Questo nuovo ente è un'istituzione di supporto, servizio e coordinamento dei Comuni, complementare al ruolo e ai bisogni dei Comuni stessi. E' possibile che già tra un anno molte delle attuali competenze non saranno più in capo alla Provincia, e dobbiamo accompagnare questo percorso, con l'obiettivo di garantire i servizi essenziali, come lo spazzamento della neve dalle strade."

Tra gli interventi quello del Sindaco di Fidenza Massari che ha chiesto che venga stilato al più presto un elenco delle 4-5 priorità su cui l'Ente dovrà concentrarsi, dalle scuole alla viabilità, alla protezione civile, nell'ambito delle sue competenze attuali.

L'intero servizio alla pagina: 

3 commenti:

  1. Eccolo il risultato delle provincie che non ci sono più, cino sono eccome e con un monocolore targato PD, mentre tutti gli altri non contano un c....

    RispondiElimina
  2. BE .qualcuno lo aveva detto da tempo vedi i comunicati di rete civica. ..

    RispondiElimina
  3. Anonimo delle 11,43, ma con monotono-colore PD possiamo stare tutti più sicuri, come piselli in un baccello. Essi vegliano sul territorio, a monte e a valle, nella misura in cui, aprono tavoli di discussione e mettono insieme sinergie, sotto il vessillo arcobaleno, alloggiati in Case della Pace, a pregare Allah ed il Profeta, insieme ai loro protetti islamici, in lingua islamica, come aveva detto, dil recente, la signora sindaco dil Busseto..

    RispondiElimina