Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 11 novembre 2014

La "Relazione sullo stato dell'arte" delle bonifiche dei siti inquinati fidentini

In questi ultimi due mesi la questione dell bonifiche ai siti inquinati di Fidenza ha avuto un buon livello di attenzione più sul servante dei finanziamenti promessi che sullo stato dei lavori.
Ricordiamo la notizia "bomba" con cui veniva da Roma via Twitter confermato lo sblocco dell'ultima tranche di 4 o 8 milioni (non ho capito ancora se la notizia duplicava la realtà della cifra attesa per un miglior effetto mediatico  o effettivamente sono 8 i milioni stanziati). 
Al cinguettio romano i nostri politici hanno aggiunto la loro gran cassa attribuendo alla loro rispettiva fazione politica il merito dello sblocco dei fondi.


In risposta ai parlamentari parmigiani del PD Rete Civica Fidenza segnalava l'intervento decisivo di Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente della tutela del Territorio e del Mare, che era stato incontrato a Fidenza questa primavera da Gabriele Rigoni, capogruppo in Consiglio Comunale. 





Un po' meno si è parlato della situazione aggiornata delle bonifiche in corso.
Questo vuoto d'informazioni sembra tuttavia essere colmato dal rapporto "SIN Fidenza. Relazione sullo stato dell'arte", stilato dal dirigente UTC Assetto del territorio Alberto Gilioli e consegnato in questi giorni, su iniziativa del presidente del Consiglio Comunale, a tutti i consiglieri.
La relazione prende in esame l'area ex CIP, l'area ex Carbochimica, l'area ex incerenitore di san Nicomede ed infine l'area ex discarica di Vallicella. 









Nessun commento:

Posta un commento