Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 19 novembre 2014

Piantumazione riparatoria


Di fronte a catastrofi ambientali la tradizione suggerisce le cosiddette "processioni riparatorie" che cercano di porre rimedio al nostro mal operare ritenuto causa di tutte le sciagure. 

E così dopo l'espiantazione diffusa ed spesso ingiustificata di questi anni insegniamo ai giovani, in questo caso agli alunni, che è giusto il contrario, una sorta di rito che di anno in anno si ripete, ma che conserva la sua "valenza simbolica. 
Quest'anno piantando ligustri e cornioli negli spazi prospicienti alle scuole ripariamo ai pruni di Piazza Grandi. Al posto del prete mettiamo l'assessore, i tempi sono cambiati, alla stola subentra la fascia tricolore il resto è dettaglio.
Ma questo non toglie che dobbiamo ringraziare l'assessore all'Ambiente Giancarlo Castellani del suo impegno nell'organizzare la Festa dell'Albero 2014 con il  ricco programma che sotto troviamo.




Arriva la Festa dell'Albero a Fidenza

Ricco programma per giovedì 20 novembre e venerdì 21 novembre.

L'assessore all'Ambiente Giancarlo Castellani:

Col gioco e il piacere della scoperta promuoviamo la cultura ambientale”

Ben 67 nuove piante messe a dimora in diverse scuole fidentine e un appuntamento letterario originale e graffiante. Così Fidenza celebra la “Festa dell'Albero” e inaugura, col gioco e il piacere della scoperta, il progetto di Educazione Sostenibile. Crediamo che il futuro di ogni comunità risieda in una maggiore conoscenza dell'ambiente e stiamo dando il massimo per portare questa cultura tra i cittadini e i nostri ragazzi”.
Giancarlo Castellani, assessore all'Ambiente, presenta con grande soddisfazione tutti i dettagli del doppio appuntamento in programma giovedì 21 novembre e venerdì 22 novembre, in collaborazione con la Provincia di Parma e l'Istituto agrario “Solari”.

Giovedì 20 novembre: "Alberi e bambini crescono"
Grazie all'abilità degli studenti del “Solari” si arricchirà il patrimonio verde di queste scuole:
  • ore 9.00, presso la scuola primaria “De Amicis” (20 piante messe a dimora: ginestra, ligustro, corniolo, lantana e palla di neve ) e scuola dell'infanzia “Lodesana-De Amicis” (20 piante messe a dimora: ginestra, ligustro, corniolo, lantana)
  • Ore 11.00 Scuola dell'Infanzia privata paritaria “C. Battisti”, 3 piante messe a dimora (quercia, carpino e ciliegio)
  • Ore 12.00 scuola media “Zani”, 24 piante messe a dimora (ligustro, palla di neve, acero campestre, lantana, ginestra, corniolo)
Ogni arbusto sarà piantato da un allievo della scuola. Per proteggere le piantine dal taglio dell’erba, le classi potranno utilizzare bottiglie di plastica da loro reperite.
Nei giorni successivi, sono previste altre piantumazioni nelle scuole materne della direzione didattica di Fidenza.

Venerdì 21 novembre: arriva il treeclimber Ferrari
Dalle ore 10.30, all'istituto “Solari”, sarà presentato il libro "Chi pianta alberi vive due volte", grazie agli interventi dell'autore Riccardo Ferrari (perito agrario e treeclimber professionista, istruttore alla scuola agraria di Monza), di Francesco Fulvi (architetto) e dell'assessore Giancarlo Castellani.
Un evento gratuito e aperto a tutti i cittadini.

2 commenti:

  1. Per fare un tavolo ci vuole il legno
    per fare il legno ci vuole l'albero
    per fare l'albero ci vuole il seme
    per fare il seme ci vuole il frutto
    per fare il frutto ci vuole un fiore
    ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
    per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.

    Per fare un fiore ci vuole un ramo
    per fare il ramo ci vuole l'albero
    per fare l'albero ci vuole il bosco
    per fare il bosco ci vuole il monte
    per fare il monte ci vuol la terra
    per far la terra ci Vuole un fiore
    per fare tutto ci vuole un fiore
    Per fare gli alberi, ci vuole Castellani
    ci vuole Castellani...

    RispondiElimina
  2. Come il sindaco Marino le multe non le doveva pagare ma le ha pagate.

    RispondiElimina