Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 15 dicembre 2014

Il calore di casa ovunque, insieme.

I docenti corso Base di Protezione Civile per i Volontari Barilla
 e i Tecnici che hanno realizzato la Cucina (non tutti)

Questo mercoledì ci sarà l’inaugurazione del modulo Cucina per Emergenza Barilla-Comitato a Parma.
Il camion era stato precedentemente donato da Barilla al Comitato di Parma e non era mai stato usato o “trasformato”, quest’anno la Barilla ha deciso di creare un suo gruppo di volontari di Protezione Civile all’interno della loro ditta: i dipendenti  hanno frequentato il Corso Base per Volontari di Protezione Civile  che si è svolto in Comitato a Parma. 

Il passo successivo è stato finanziare (con un considerevole impegno di capitali) la realizzazione del modulo Cucina Emergenza con il loro vecchio camion e  aggiungendo un piccolo carrello Cucina per Celiaci.  Il camion-Cucina  servirà come supporto nelle emergenze gravi (terremoto, alluvione, ecc.):  in sole 2 ore dall’arrivo nel luogo di destinazione sarà in grado di preparare in maniera autonoma 500 pasti per i cittadini presenti nei Campi di Prima Accoglienza della Protezione Civile. 
Il modulo è stato progettato e realizzato da Volontari di varie Associazioni appartenenti al Comitato di Parma tra cui, il “Gruppo Tecnico” della PROCIV ARCI Fidenza, che ha realizzato l’impianto elettrico.
I nostri bravissimi ragazzi hanno sacrificato i loro week end per lavorare e portare a termine l’opera nei mesi di Novembre e Dicembre, con grande impegno e fatica. In corso d’opera ci sono stati vari problemi risolti con grande professionalità e anche fantasia! Quando mancava qualche pezzo è stato inventato! 
E’ stato molto impegnativo ma il lavoro è stato finito nei tempi prestabiliti. Il Capo squadra “Gruppo Tecnico” , Mario Pesatori ha dimostrato serietà, competenza e molta inventiva derivata da 34 anni di esperienza sul campo. I nostri bravissimi Tecnici hanno lavorato seriamente e senza sosta: Tanzi Matteo, Magnani Davide, Franzoni Michele, Gatti Cristian, Iuliano Michele, Frati Jonathan, Cosenza Maurizio, Butteri Davide e Gino Bandini
Io ho dato il mio apporto cucinando e sfamando le “truppe”, un aiuto modesto ma anche questo serve! 
Se volete vedere il risultato del nostro sudato lavoro (e di altri!)  potete venire a Parma mercoledì 17 Dicembre dalle ore 8,30 al Barilla Center e valutare se abbiamo lavorato bene! La giornata sarà improntata per la visita delle scuole, alla sera dalle 19 ci sarà il PastaParty con assaggio della famosa pasta Barilla per tutta la cittadinanza. 

 Roberta Taccagni
Segretaria PROCIV ARCI Fidenza
Sede Operativa: Via Don Tincati 3  43036 Fidenza (PR)
Segretaria e Membro Formazione del CPPAVPC Comitato di Parma



Nessun commento:

Posta un commento