Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 13 febbraio 2015

La Scuola Media Zani in Romania prepara il Progetto Erasmus Plus

Due docenti della scuola media Zani, Marta Araldi, insegnante di francese, e Pinuccia Domina, insegnante di inglese, sono appena tornate da un viaggio in Romania dove hanno lavorato con una scuola locale.
La scuola Zani si propone di accedere al bando relativo al Progetto Erasmus Plus, anche se pare sia molto difficile essere ammessi. La scuola capofila è polacca, le scuole in totale sono sei, dei seguenti Stati: Romania Polonia, Italia (Zani), Lituania, Turchia, Francia.
Erasmus Plus è un programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Riprendo sotto quanto l'informazione rumena ci ha trasmesso tentandone anche la traduzione. La scuola Media Zani merita questo mio sforzo.



La Scuola "Serban Cioculescu" prende parte alla ERASMUS PLUS europea, che mira a incoraggiare i giovani a proteggere l'ambiente conducendo diverse attività. A questo proposito la scuola ha ricevuto tra il 9 e il12 febbraio la visita di due docenti italiani di lingua francese e inglese, Pinuccia Domina e Marta Araldi, in rappresentanza della Scuola Media "PIETRO ZANI" Fidenza (Parma) nel nord Italia . 
In questa occasione, i due insegnanti hanno realizzato le attività che si svolgeranno in Erasmus PLUS, insieme con gli insegnanti della scuola "Serban Cioculescu" coinvolti in questo programma Adrian Turcu (prof. Coordinatore), Florentina Andrei Danila e Gabriela Iuliana . Il programma d'azione è rivolto all'ambiente e pone in prima linea salvaguardia, tutela e incoraggiamento ad uno lo stile di vita rispettoso dell'ambiente. 
Attraverso un colloquio con gli insegnanti della scuola secondaria "Chronicle Găeştiului" a Parma i due insegnanti della Zani hanno ottenuto in contatto con la scuola "Serban Cioculescu" in Gaesti: si sono incontrati con il prof Turcu Adrian e-twinning in Francia a Champagney, una visita preparatoria per un progetto Comenius in cui hanno preso parte. La Prof. Pinuccia Domina e la prof. Marta Araldi hanno confessato che erano determinate a prendere parte a questo progetto che invita gli studenti e gli insegnanti a pensare e agire in termini di comportamento ambientale. 
Sono stati approfonditi i valori di vita bio, il rispetto per la natura e dei suoi equilibri, per far capire agli studenti e alle persone in generale l'unità e la diversità del mondo. I due insegnanti erano alla loro prima visita in Romania (paese invitante) e sono stati lieti di essere presenti alla riunione di Gaesti. 
La scuola ospitante ci è sembrata eccezionale e siamo rimasti colpiti dalla loro serietà, una serietà che pensiamo qualifichi tutta la loro scuola. Essi inoltre si sono dimostrati colpiti dalla buona collaborazione tra insegnanti e della presentazione della scuola realizzata dal regista Michael Dumitra. 
L'orario dei nostri studenti è stata un'altra sorpresa per gli insegnanti italiani, come le loro classi sono condotti tra le 8: 00 e le 13: 00 dal Lunedi al Sabato, e la musica è l'unico materiale  opzionale che si sta studiando (ogni studente sceglie il suo strumento - pianoforte, violino, ecc). 
Ho chiesto loro un'opinione sul sistema educativo romeno, l'hanno definito come "esigente". Quello che trovo curioso è che in Romania, un insegnante può avere due materie, mentre in Italia, ha una sola specializzazione. 
Il messaggio dei due insegnanti per i colleghi rumeni è di continuare perché siamo sulla buona strada. L'orario di lavoro per ERASMUS PLUS è stato completato con un tour della città Gaesti, una visita a Bucarest e una all'Università di Valacchia presso il Centro Ricerca Scientifica . L'intervista alle insegnanti Pinuccia Domina e Marta Araldi è stato possibile con l'aiuto del professor Adrian Turcu, che ha assunto il ruolo di traduttore.
Andreea Rotaru



Adrian Turcu, che ha invitato la scuola media Zani, laureato in Matematica nel 1985 e docente universitario, è stato Coordinatore del Progetto Multilaterale Comenius (2006-2009), Coordinatore Progetto Scuola di Sviluppo Comenius 1 (2004-2005), CSI Methodist Dâmboviţa (2001-oggi) e Responsabile degli Insegnanti di Matematica dell'area metodico Gaesti (2008- oggi).

1 commento:

  1. Sul sito Osservatorio Balcani e Caucaso, una giornalista, Mihaela Iordache, il 17-7-2013 denunciava l'esistenza di numerosi docenti rumeni delle Scuole superiori, quali corrotti utilizzatori di mazzette, da parte degli studenti, per distribuire diplomi di maturità liceale e professionale; forse sarebbe stato preferibile rivolgersi ad Istituti lituani, tra i primi in Europa come livello qualitativo.

    RispondiElimina