Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 1 marzo 2015

La Madonna dell'Antelami e i colori della fede

Il Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza aderisce alle Giornate dei Musei Ecclesiastici, promosse dall’AMEI-Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Sabato 7 marzo offre perciò l’ingresso gratuito al Museo e due proposte culturali. 

Alle 16.00 Alessandra Mordacci conduce una conversazione-visita guidata al Museo sul tema: “La Madonna con Bambino (Maestà mariana) di Benedetto Antelami e il Tesoro di San Donnino (sec. XII-XIII)”.  

A seguire, con inizio alle ore 17.00, si svolge nella Sala Conferenze del Palazzo Vescovile in piazza A. Grandi 16 la conferenza con diapositive intitolata:
“I colori della fede. La policromia originale della Madonna con Bambino (Maestà mariana) di Benedetto Antelami”. 
Il professor Pietro Baraldi, docente di Chimica fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, illustrerà i risultati delle indagini sui pigmenti usati nella decorazione delle sculture lapidee medievali nell'Italia settentrionale.



LA MADONNA DELL'ANTELAMI E I COLORI DELLA FEDE

Realizzata in pietra di Vicenza (un calcare contenente anche silice e piccole percentuali di ossidi di ferro che la rendono leggermente colorata di giallo), la statua della Madonna col Bambino di Benedetto Antelami era un tempo impreziosita da una notevole policromia che indica la prevalenza di materiali pregiati: Minio (ossido di piombo arancione, utilizzato nei dipinti e nelle miniature dell’Alto Medioevo e tuttavia assente nella decorazione antelamica del Battistero di Parma e in altri complessi scultorei dell’Italia del Nord), Biacca, Gesso, Carbone, Goethite, Dolomite, Azzurrite (per la base inclinata); Vermiglione, ossia cinabro, Azzurrite, Gesso, Ematite, Oltremare+Azzurrite (per il manto della Madonna, blu sopra e rosso sotto); Ematite con oro (per la scritta in basso nel retro); Biacca, Cerussite, Vermiglione, Apatite (per l’incarnato del volto della Madonna). Inoltre l’Oro, applicato su un bolo rosso con colla, come è stato rilevato in un’altra opera attribuita all’Antelami, la Madonna dell’abbazia di Fontevivo.
Di tutto questo parlerà il prof. Pietro Baraldi (docente di Chimica fisica all’Università di Modena e Reggio) nella sua CONFERENZA con diapositive in occasione della III Giornata dei Musei Ecclesiastici Italiani: SABATO 7 MARZO alle 17:00 nella Sala Conferenze del Palazzo Vescovile di Fidenza in piazza A. Grandi 16.
La conferenza è preceduta da una visita guidata al Museo (ore 16:00) sul tema: “La Madonna con Bambino di Benedetto Antelami e il Tesoro di San Donnino (sec. XII-XIII)" a cura di Alessandra Mordacci.

Nessun commento:

Posta un commento