Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 14 dicembre 2017

Si può ancora parlare di Politica? Ieri a Fidenza abbiamo ascoltato Luciano Violante e Giorgio Vittadini


Lo scorso anno il Comune di Fidenza decise  di dedicare a don Luigi Giussani la piazza-giardino di Castione Marchesi. Ad un anno di distanza il Comune di Fidenza, Comunione e Liberazione, l’Associazione Pro Castione Marchesi, l’Associazione Italiana Centri Culturali e la scuola “Il Seme” hanno organizzato “Esserci”, evento proposto in due diversi momenti. 

Il primo domenica 10 dicembre a Castione con la Santa Messa e quindi nella piazza-giardino “Don Giussani” per gli interventi dei protagonisti che 12 mesi fa insieme alle istituzioni resero effettiva l’intitolazione di quello spazio urbano a Don Luigi. La giornata castionese si è poi conclusa con un concerto preparato dai bimbi della scuola “Il Seme”. 
Il secondo momento è di ieri, mercoledì 13 dicembre nel Teatro Magnani con un confronto tra l’on. Luciano Violante (presidente emerito della Camera dei Deputati) e Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. L'incontro è stato moderato dal fidentino Stefano Dondi dell’Associazione Italiana Centri Culturali.


A questo secondo momento si riferiscono le immagini che accompagnano questo articolo.
Apprezzato il crescendo degli interventi dell'on. Luciano Violante, persona che, pur direttamente impegnata in politica anche in anni bui della vita politica italiana, ha saputo conservare un proprio spazio di credibilità.
Più oscuro, per me, il messaggio di Giorgio Vittadini "anche se centrato su una tematica fondamentale, quella del desiderio di infinito e dell'umana finitezza" (MP). 
Degli interventi degli ospiti non ho comunque la pretesa di riportare ulteriore commento, preferisco pubblicare i filmati estratti dai due interventi iniziali. Si è comunque parlato di politica, di Politica piena, con riferimento al pensiero di don Luigi Giussani:
“La politica deve decidere se favorire la società esclusivamente come strumento, manipolazione di uno Stato e del suo potere, oppure favorire uno Stato che sia veramente laico, cioè al servizio della vita sociale”. 
Apprezzato il saluto del Sindaco di Fidenza Andrea Massari che, pur febbricitante, ha voluto essere presente.

Il Sindaco di Fidenza Andrea Massari
On. Luciano Violante

Giorgio Vittadini, presidente della
Fondazione per la Sussidiarietà
I filmati

On. Luciano Violante

Giorgio Vittadini, presidente della 
Fondazione per la Sussidiarietà

2 commenti:

  1. Comunione e liberazione : un pò di integralismo religioso nostrano.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche e specie negli Istituti scolastici con docenti ciellini.

      Elimina