Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 4 marzo 2018

Luca Ponzi al "Salotto d'Autore" presenta "IL PASSO LIEVE"


Sabato 10 Marzo alle ore 18.00
a Fidenza presso la 
Club House del Circolo Cabriolo
Luca Ponzi
presenta
"IL PASSO LIEVE"
Un viaggio nella valle del sole

Interverrà Renato Delchiappo Presidente dell’Associazione "Gli amici della Valle del Sole" alla quale sono interamente devoluti i proventi derivanti dalla vendita del libro.

Saranno esposte opere a tema Danza a cura di L. Sambruna



“Ci sono belle facce intarsiate di ricordi o scolpite dal dolore, di vecchi che aspettano e di giovani che quel dolore hanno imparato a trasportarlo. È un equilibrio sottile alla Valle del Sole…”.
Inizia così Il passo lieve, il bel volume che il giornalista e scrittore Luca Ponzi ha dedicato all’Hospice La Valle del Sole di Borgotaro (Monte Università Parma Editore). 
Un racconto partecipato, profondo, poetico che Ponzi ha intessuto attorno a figure, atmosfere, luoghi simbolici di questo importante centro di cure palliative in provincia di Parma.
Si legge nella quarta di copertina: "Un viaggio, con il desiderio di spingersi fino al confine. “Il passo lieve” è questo, è l’andare curioso di un cronista alla scoperta di chi si trova a trascorrere i propri giorni al limite estremo dell’esistenza. È la condizione degli ospiti della Valle del Sole, il centro di cure palliative dell’ospedale di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, ma anche delle persone che li assistono, i medici, gli infermieri e i volontari. 
Questo libro è stato scritto in occasione dei dieci anni dall’apertura dell’hospice, ma non ha intento celebrativo: vuole solo contribuire a far capire che fino al confine è comunque, sempre vita".
Il libro riporta pure la traduzione in inglese di Maria Lanzarotti e le fotografie di Emanuela Gambazza.
F.S.
(30 novembre 2015)


Nessun commento:

Posta un commento