Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 27 marzo 2018

Venerdì 6 aprile in Cattedrale Lectio Magistralis di Sua Eccellenza Mons. Luciano Monari


Lectio Magistralis
di 
Sua Eccellenza
Mons. Luciano Monari

Vescovo Emerito
della Diocesi di Brescia 
  
Vieni! Seguimi! (Mt 19, 21)

Il discernimento cristiano

Cattedrale di Fidenza
Venerdì, 6 aprile 2018
ore  21.00
 Venerdì 6 aprile alle 21 mons. Luciano Monari, vescovo emerito della Diocesi di Brescia, terrà nella Cattedrale di Fidenza la lectio magistralis sul tema: “Vieni, seguimi! Il discernimento cristiano”. 
Mons. Luciano Monari nasce il 28 marzo 1942 a Sassuolo. 
Il 20 giugno 1965, il vescovo mons. Gilberto Baroni lo ordina sacerdote. 
Dal 1965 al 1968 è di nuovo a Roma: consegue prima la licenza in Teologia alla Gregoriana (1965) e poi quella in Sacra Scrittura (1968) al Pontificio Istituto Biblico. Rientra in diocesi per dedicarsi all’insegnamento in Seminario. È titolare della cattedra di Sacra Scrittura, ma tiene anche corsi di Teologia dogmatica e Teologia spirituale.
Il 23 giugno 1995 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo della diocesi di Piacenza Bobbio.
Durante gli anni alla guida della Chiesa piacentina promuove diverse iniziative pastorali: la Scuola della Parola in Cattedrale, la Visita pastorale della diocesi; numerosi viaggi pastorali all’estero (Brasile, Canada, Inghilterra, Albania, Croazia, Bangladesh, Sri Lanka,etc.). 
Nel 2000 (anno giubilare) promuove la missione popolare diocesana. Avvia, inoltre, la riforma territoriale della diocesi di PiacenzaBobbio, dividendola in sette vicariati e in 39 unità pastorali. 
Come vescovo diviene membro della Commissione episcopale per la dottrina per la fede, l’annuncio e la catechesi (di cui assumerà nel corso degli anni prima la vice-presidenza e poi la presidenza stessa). 
Il 30 maggio 2005, nel corso della 54esima assemblea generale della Cei, viene eletto vice-presidente per l’Italia del Nord. Il 19 luglio 2007 papa Benedetto XVI lo nomina successore di mons. Giulio Sanguineti alla guida della diocesi di Brescia, in cui entra solennemente il 14 ottobre successivo. 
Mons. Luciano Monari guida la Chiesa bresciana sino al 13 luglio dello scorso anno, quando papa Francesco nomina quale suo successore mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano. Lascia la diocesi di Brescia il 17 settembre 2017. 




Nessun commento:

Posta un commento